Una igiene orale corretta è fondamentale per la salute di denti e gengive ed è necessario quindi spazzolare i propri denti regolarmente, con attenzione e con prodotti e strumenti adatti.

Quale spazzolino scegliere per la propria igiene orale domiciliare?

La scelta dipende da molti fattori e, per dare una corretta risposta, bisogna ricordare che la placca dentale è un biofilm che va disgregato con una azione meccanica e che il ruolo del dentifricio è di protezione ma non di rimozione.

La scelta dello strumento per la rimozione della placca – spazzolino elettrico o manuale – è legata alla manualità del paziente e alla sua capacità di utilizzarlo.

Lo spazzolino manuale, usato correttamente, consente di controllare meglio il movimento e quindi di andare a pulire con precisione tutte le superfici dentarie, anche le più remote, rimuovendo fino al 97% di placca batterica.

La varietà di prodotti in commercio permette al dentista di prescrivere lo spazzolino più adatto alle esigenze cliniche del singolo paziente.

Lo spazzolino elettrico è sicuramente più comodo da utilizzare; è inoltre adatto alle persone con bassa abilità manuale o scarsa coordinazione motoria, per esempio bambini o persone anziane oppure portatori di handicap.

Esercita una buona azione pulente anche negli spazi interdentali e ha una maggiore capacità di rimuovere i pigmenti superficiali riducendo la formazione del tartaro.

La scelta è legata all’efficacia dell’uso, variabile, e dipende dalla manualità del paziente, dall’anatomia della dentatura, dalla presenza di patologie predominante e dalla situazione delle gengive.

Fondamentale rimane il modo di utilizzarlo e il tempo: spazzolino elettrico e manuale devono essere utilizzati per un tempo che va dai 2 ai 3 minuti, con attenzione in ogni quadrante delle arcate dentarie e devono essere sostituiti ogni 3-4 mesi oppure ogni qualvolta che le setole risultino piegate, per non danneggiare le gengive.

È essenziale prestare attenzione alla condizione delle setole dello spazzolino: in tal modo avrete sempre setole flessibili ed efficaci e sostituire le setole usurate non solo migliorerà l’efficacia dello spazzolamento ma anche l’igiene orale: verranno eliminati i disagi provocati dai batteri che tendono ad annidarsi tra le setole dello spazzolino.

Denti bianchi, sorriso splendente e alito fresco sono il risultato di una bocca sana, ma i benefici non si fermano all’estetica; una corretta igiene orale ci evita di incorrere in carie e gengiviti impedendo l’insorgere di disturbi più seri.