CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti, in particolare quelli cariati.

Le procedure per l’eliminazione delle carie avvengono attraverso l’uso di procedure specifiche e appositi materiali.

Possiamo generalmente definire le carie di due tipologie: superficiali o profonde.

Nel caso di carie superficiali è necessaria la rimozione di una parte dello smalto e della dentina interessati dalla carie, quindi ricostruire il dente mediante specifici materiali ad alta qualità estetica.

L’uso delle amalgame d’argento è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità meno estesa garantendo resistenza e fornendo un’alto valore estetico

Nel caso di carie profonde, si arriva molto spesso a un interessamento della polpa vitale del dente, che provoca dolore poiché contiene fibre nervose. In casi di questo genere si può valutare una cura canalare (devitalizzazione).

IMPLANTOLOGIA

Sempre più persone scoprono che l’utilizzo di impianti dentali rende sensazioni e funzioni paragonabili ai denti naturali.

Perché prendere in considerazione gli impianti dentali al posto di altre soluzioni?

Gli Impianti dentali offrono svariati vantaggi rispetto alle soluzioni con ponti e corone tradizionali:

  • Gli impianti dentali hanno una funzionalità identica a quella dei denti naturali

  • Per supportare gli impianti dentali non è necessario intervenire sui denti sani

  • L’ancoraggio di impianti dentali stimola il tessuto osseo e le gengive, assicurando un risultato affidabile e contribuisce a mantenere la fisionomia del volto

  • Gli impianti dentali non necessitano di paste adesive per mantenere i denti in posizione ed eliminano il disagio e l’insicurezza derivanti dalle dentiere instabili

  • Assicurano una soluzione stabile e duratura

Gli Impianti dentali rappresentano un protocollo consolidato nella cura dentale.

Sono stati usati in modo permanente per sostituire i denti naturali già nella seconda metà degli anni ’60, nonché per la cura di edentulie (ovvero la mancanza dei denti nell’arcata) totali sia inferiori che superiori.

Gli impianti dentali utilizzati presso lo Studio Dentistico Lenzi sono prodotti da Dentsply e Megagen, aziende presenti sul mercato da oltre 20 anni e in continuo sviluppo e aggiornamento.

Impianto in Titanio: una nuova radice per un nuovo dente.

Da quali parti è costituito un impianto dentale?
Per “impianto ” si intende solamente la vite in titanio (fixture) che viene inserita nell’osso e forma la base dell’impianto.

Il titanio è un metallo biocompatibile accettato dall’organismo e possiede la capacità di favorire la neo-formazione di tessuto osseo.

Il moncone assicura l’ancoraggio perfetto…
Il moncone protesico (abutment) è un componente in titanio o ceramica che, avvitato all’impianto, permette il posizionamento della corona assicurando una tenuta perfetta e duratura.

…di corone, ponti o protesi totali
Una volta inserito l’impianto dentale e il moncone, si procede al posizionamento di una corona, di un ponte con diversi denti, oppure della protesi nel caso dell’intera arcata.

A prescindere dalla procedura e dal tipo di impianto, potrete contare su denti che rimarranno stabili nella posizioni corrette per tutta la vita.

Le Soluzioni di implantologia dentale possono essere indicate in ogni esigenza

L’implantologia dentale può essere utilizzata per risolvere diverse situazioni.

Un importante prerequisito è che il tessuto osseo sia completamente sviluppato. È il motivo per cui gli impianti dentali non sono normalmente installati nelle persone di età inferiore ai 18 anni.

Una corona montata su un impianto è la scelta ideale per la mancanza di un dente: infatti la corona consente di mangiare e sorridere in modo naturale.

La mancanza di più denti può compromettere le capacità di parlare e masticare; in questo caso esistono due soluzioni: corone separate su impianti dentali, oppure un ponte fissato su due o più impianti.

Se l’edentulia è totale, gli impianti dentali sono la soluzione migliore: su questi supporti artificiali infatti è possibile ancorare un ponte completo fisso ed avvitato oppure una protesi rimovibile mediante dispositivi di ancoraggio.

ENDODONZIA

L’Endodonzia si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero i tessuti all’interno dell’elemento dentario, che identificano la polpa dentaria. Consiste nella completa asportazione della stessa e il sigillo del canale tramite una pasta termoplastica.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi.

È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale determinerebbero un’alterazione pulpare irreversibile.

Nello studio odontoiatrico tali procedure vengono effettuate con strumenti di nuova tecnologia per l’indagine della profondità di lavoro.

ORTODONZIA

L’Ortodonzia è una specialità dell’odontoiatria che studia le anomalie della posizione, costituzione e sviluppo di denti e delle ossa mascellari.

Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

È consigliabile effettuare la prima visita dai 3 ai 6 anni quando sono presenti tutti i denti da latte in bocca al fine di di intercettare eventuali disarmonie dento-scheletriche.

La terapia ortodontica ha una durata che può durare da 6 mesi a due anni.

Talvolta a seconda della scorretta disposizione dentaria può rendersi necessario un aumento di tali tempistiche.

La terapia ortodontica può essere effettuata con due principali sistemi:

  • utilizzo di attacchi sui denti (brackets) di ultima generazione, sia in acciaio che in ceramica.

  • utilizzo di ortodonzia invisibile (soprattutto negli adulti) che utilizza una serie di mascherine trasparenti, attraverso una pianificazione computerizzata. Tale tipo di ortodonzia non è attuabile a tutti i pazienti.

ORTODONZIA INVISIBILE

Il trattamento di Ortodonzia Invisibile si compone di una serie di allineatori (mascherine) invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due/quattro settimane da una nuova serie.

Ciascun allineatore è personalizzato e realizzato appositamente e soltanto il piano di trattamento di ogni singolo paziente: quando si inseriscono gli allineatori, i denti si spostano molto lentamente, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale pre-definita; un programma di trattamento virtuale 3D mostra gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso della terapia.

Ciò permette di valutare in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti e della bocca al termine del trattamento.

I risultati del programma 3D consentono di realizzare degli allineatori trasparenti personalizzati praticamente invisibili per trasformare il sorriso senza interferire con la vita quotidiana.

Dopo aver stabilito se il trattamento è adeguato alle esigenze, sarà elaborato un piano di cura dettagliato con il quale saranno realizzati su misura gli allineatori.

Durante la visita iniziale saranno valutati i problemi ortodontici e sarà concordato col paziente il tipo di risultato che si vuole ottenere; se adatto al caso, sarà elaborato un piano di trattamento per raggiungere questi obiettivi e poi saranno prese le impronte dei denti che si invierà ai laboratori per la realizzazione virtuale del piano di trattamento

Le impronte dentali vengono digitalizzate in modo che il dentista possa avere un’immagine 3D computerizzata dei modelli. Il dentista stabilirà e controllerà il movimento preciso dei denti per la durata del piano di trattamento personalizzato. Il paziente sarà in grado di visualizzare una rappresentazione virtuale dei denti prima, durante e dopo il trattamento e quindi l’aspetto che il sorriso dovrebbe avere al termine del trattamento.

Dopo aver concordato il piano di trattamento, lo Studio realizzerà gli allineatori su misura che dovranno essere portati per circa due/quattro settimane prima di passare al passo successivo. Anche se il numero di allineatori varia da individuo a individuo, in genere un trattamento completo prevede 18-36 allineatori per l’arcata superiore e inferiore e un periodo di trattamento compreso tra 9 e 18 mesi, in base al singolo caso.

Per completare il trattamento entro le scadenze concordate, gli allineatori devono essere utilizzati giorno e notte, tranne al momento dei pasti, quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale. Ogni 4 settimane circa occorre sottoporsi a una visita di controllo per monitorare i progressi e ricevere la serie dei successivi allineatori.

PEDODONZIA

L’Odontoiatria Infantile si occupa delle cure dentistiche nei bambini.

Lo Studio dedica la massima attenzione all’educazione dei bimbi all’igiene orale per sensibilizzarli sull’importanza delle buone abitudini per prevenire le lesioni cariose.

L’odontoiatria infantile si occupa inoltre della prevenzione a 360 gradi, attraverso applicazioni di fluoro, sigillature dei solchi, individuazione di problematiche a carico della crescita e del corretto allineamento dei denti e delle arcate mascellari.

E’ molto importante eseguire sempre una radiografia panoramica completa all’età di circa 6 anni, per valutare la presenza di tutti i denti permanenti nei mascellari della bocca del bambino.

GNATOLOGIA

L’Occlusione Dentale è un meccanismo delicato e complesso: il corretto incastro tra cuspidi e fosse nei denti determina il giusto rapporto tra mascella e mandibola.

Se il contatto tra i denti non avviene in modo corretto, il sistema muscolare soffre uno stato di tensione che diventa causa di mal di testa, cefalee, dolori all’orecchio e alle fasce del collo.

Queste situazioni possono essere aggravate da condizioni di stress con una tendenza al serramento dei denti e al digrignamento notturno (bruxismo). Anche il russamento e fenomeni di apnea nel sonno possono essere favorite da malocclusioni.

Attraverso specifiche terapie si provvede a riportare l’occlusione a una posizione corretta sia in età precoce, sia in età adulta con tecnologie avanzate e interventi non invasivi ed estetici, rispettosi della vita quotidiana dei pazienti.

La Gnatologia studia i rapporti tra ossa mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono la mandibola e la lingua.

Da queste aree di interesse si comprende come la gnatologia posturale sia collegata direttamente all’occlusione dentaria e possa partecipare alla postura globale del paziente.

La posizione mandibolare, determina l’insorgenza o l’aggravarsi di patologie anche già esistenti che possono coinvolgere non solo l’apparato masticatorio ma anche la muscolatura e le strutture ossee del cranio oltre che (in casi più rari) anche tutta la muscolatura del corpo umano,

Allo scopo vengono realizzati manufatti ortodontici in resina acrilica (Bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento dei muscoli masticatori e dei muscoli mimici (di espressione).