Gli atleti impegnati nelle più varie discipline sportive rivolgono sempre più attenzione all’importanza di effettuare un’accurata valutazione dentaria.

E’ molto frequente che, in presenza di un’occlusione non equilibrata, si verifichi la compromissione della qualità della prestazione sportiva.

Alcuni atleti sono stati vittime di infortuni muscolari causati da un problema occlusale sottovalutato. Al riequilibrio dell’occlusione dentale, attraverso l’utilizzo di un Bite personalizzato, segue un immediato miglioramento della postura, a vantaggio di una migliore coordinazione motoria e di una riduzione degli infortuni muscolari.

Lo studio dentistico è in grado di rendere alla portata di tutti un servizio che un tempo era riservato solo ai professionisti.

E’ inoltre fondamentale valutare l’aspetto della protezione dai traumi soprattutto per coloro che praticano sport da contatto (basket-rugby-calcio-arti marziali-boxe), anche in età infantile: il paradenti funzionale aiuta a mantenere la massima sicurezza anche nei contrasti più duri.