Una leggenda da sfatare riguarda la convinzione per cui tramite l’uso di certe gomme da masticare si possano sostituire spazzolino e dentifricio: le cose non stanno proprio così.

Masticare una gomma può essere utile per neutralizzare gli acidi che si formano nella bocca e che possono costituire un rischio per i denti e favorire l’attacco da parte della carie, ma non vi sarebbero ricerche che ne supportino l’usocome un’alternativa a spazzolino e dentifricio.

E’ indispensabile valutare il corretto utilizzo di questi prodotti come un utile strumento per migliorare l’igiene orale quando si è impossibilitati a lavarsi i denti dopo i pasti.

L’utilizzo di gomma da masticare stimola la secrezione salivare e può incrementare transitoriamente i meccanismi di difesa nei confronti della carie, sempre che i chewing-gum siano privi di zuccheri fermentabili e contengano edulcoranti non cariogeni, come lo xilitolo.

L’uso del chewing gum non sostituisce in nessun caso le regolari manovre di igiene orale, perché la sola masticazione non è in grado di rimuovere i depositi di placca batterica nei diversi siti del cavo orale che solo attraverso un corretto uso di spazzolino e del filo interdentale si possono ottenere, ma possono essere di aiuto a coloro che sono impossibilitati a lavarsi i denti specie quando si è fuori casa e non li si hanno a portata di mano.