Sempre più persone scoprono che l’utilizzo di impianti dentali rende sensazioni e funzioni paragonabili ai denti naturali.

Perché prendere in considerazione gli impianti dentali al posto di altre soluzioni?

Gli Impianti dentali offrono svariati vantaggi rispetto alle soluzioni con ponti e corone tradizionali:

  • Gli impianti dentali hanno una funzionalità identica a quella dei denti naturali

  • Per supportare gli impianti dentali non è necessario intervenire sui denti sani

  • L’ancoraggio di impianti dentali stimola il tessuto osseo e le gengive, assicurando un risultato affidabile e contribuisce a mantenere la fisionomia del volto

  • Gli impianti dentali non necessitano di paste adesive per mantenere i denti in posizione ed eliminano il disagio e l’insicurezza derivanti dalle dentiere instabili

  • Assicurano una soluzione stabile e duratura

Gli Impianti dentali rappresentano un protocollo consolidato nella cura dentale.

Sono stati usati in modo permanente per sostituire i denti naturali già nella seconda metà degli anni ’60, nonché per la cura di edentulie (ovvero la mancanza dei denti nell’arcata) totali sia inferiori che superiori.

Gli impianti dentali utilizzati presso lo Studio Dentistico Lenzi sono prodotti da Dentsply e Megagen, aziende presenti sul mercato da oltre 20 anni e in continuo sviluppo e aggiornamento.

 

Impianto in Titanio: una nuova radice per un nuovo dente.

Da quali parti è costituito un impianto dentale?
Per “impianto ” si intende solamente la vite in titanio (fixture) che viene inserita nell’osso e forma la base dell’impianto.

Il titanio è un metallo biocompatibile accettato dall’organismo e possiede la capacità di favorire la neo-formazione di tessuto osseo.

Il moncone assicura l’ancoraggio perfetto…
Il moncone protesico (abutment) è un componente in titanio o ceramica che, avvitato all’impianto, permette il posizionamento della corona assicurando una tenuta perfetta e duratura.

…di corone, ponti o protesi totali
Una volta inserito l’impianto dentale e il moncone, si procede al posizionamento di una corona, di un ponte con diversi denti, oppure della protesi nel caso dell’intera arcata.

A prescindere dalla procedura e dal tipo di impianto, potrete contare su denti che rimarranno stabili nella posizioni corrette per tutta la vita.

 

Le Soluzioni di implantologia dentale possono essere indicate in ogni esigenza

L’implantologia dentale può essere utilizzata per risolvere diverse situazioni.

Un importante prerequisito è che il tessuto osseo sia completamente sviluppato. È il motivo per cui gli impianti dentali non sono normalmente installati nelle persone di età inferiore ai 18 anni.

Una corona montata su un impianto è la scelta ideale per la mancanza di un dente: infatti la corona consente di mangiare e sorridere in modo naturale.

La mancanza di più denti può compromettere le capacità di parlare e masticare; in questo caso esistono due soluzioni: corone separate su impianti dentali, oppure un ponte fissato su due o più impianti.

Se l’edentulia è totale, gli impianti dentali sono la soluzione migliore: su questi supporti artificiali infatti è possibile ancorare un ponte completo fisso ed avvitato oppure una protesi rimovibile mediante dispositivi di ancoraggio.