Il trattamento di Ortodonzia Invisibile si compone di una serie di allineatori (mascherine) invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due/quattro settimane da una nuova serie.

Ciascun allineatore è personalizzato e realizzato appositamente e soltanto il piano di trattamento di ogni singolo paziente: quando si inseriscono gli allineatori, i denti si spostano molto lentamente, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale pre-definita; un programma di trattamento virtuale 3D mostra gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso della terapia.

Ciò permette di valutare in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti e della bocca al termine del trattamento.

I risultati del programma 3D consentono di realizzare degli allineatori trasparenti personalizzati praticamente invisibili per trasformare il sorriso senza interferire con la vita quotidiana.

Dopo aver stabilito se il trattamento è adeguato alle esigenze, sarà elaborato un piano di cura dettagliato con il quale saranno realizzati su misura gli allineatori.

Durante la visita iniziale saranno valutati i problemi ortodontici e sarà concordato col paziente il tipo di risultato che si vuole ottenere; se adatto al caso, sarà elaborato un piano di trattamento per raggiungere questi obiettivi e poi saranno prese le impronte dei denti che si invierà ai laboratori per la realizzazione virtuale del piano di trattamento

Le impronte dentali vengono digitalizzate in modo che il dentista possa avere un’immagine 3D computerizzata dei modelli. Il dentista stabilirà e controllerà il movimento preciso dei denti per la durata del piano di trattamento personalizzato. Il paziente sarà in grado di visualizzare una rappresentazione virtuale dei denti prima, durante e dopo il trattamento e quindi l’aspetto che il sorriso dovrebbe avere al termine del trattamento.

Dopo aver concordato il piano di trattamento, lo Studio realizzerà gli allineatori su misura che dovranno essere portati per circa due/quattro settimane prima di passare al passo successivo. Anche se il numero di allineatori varia da individuo a individuo, in genere un trattamento completo prevede 18-36 allineatori per l’arcata superiore e inferiore e un periodo di trattamento compreso tra 9 e 18 mesi, in base al singolo caso.

Per completare il trattamento entro le scadenze concordate, gli allineatori devono essere utilizzati giorno e notte, tranne al momento dei pasti, quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale. Ogni 4 settimane circa occorre sottoporsi a una visita di controllo per monitorare i progressi e ricevere la serie dei successivi allineatori.